Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
A casa di mio fratello mi sono imbattuto in un paio di cimeli. L'elenco del telefono e le pagine gialle del 1969:
L'elenco del telefono aveva la copertina rigida per metà e per metà "zigrinata" in modo da permettere di sfogliare l'elenco. Non la ricordavo assolutamente fatta così ! E l'acronimo SIP declinato come "Società Italiana per l'esercizio telefonico" (ho passato anni a chiedermi perchè SIP e non SIPET, per poi scoprire che in realtà SIP era Società Idroelettrica Piemontese). E' impressionante come due oggetti ritenuti abitualmente senza alcun valore possano assumere una valenza completamente nuova e diversa dopo molti anni.
Sfogliandoli trovi delle vecchie pubblicità che avevi dimenticato:
e altre pruriginose rimembranze....
il dottor Monaco e Tony Ponzi...wow !
E poi ci trovi anche qualcuno caro che allora c'era e oggi non c'è più:
Di Pietro (del 26/02/2008 @ 11:47:21, in Politica, linkato 1054 volte)
Queste targhe stanno sparendo, piano piano....
Non lo vedo da anni il festival di Sanremo. Ma in macchina sento per radio recensioni e commenti. Sembrerebbe che quest'anno ci sia stata la polemica sul calo degli ascolti. Come se il pubblico non seguisse più il festival come una volta.
E qui mi lego all'immagine qui accanto: cosa c'entra con Sanremo una calcolatrice della Texas Instruments del 1972 ?
Ricordo che negli anni 70 venne a casa mia un rappresentante a vendere a mio nonno, agente immobiliare, la suddetta calcolatrice, che ora conservo come un cimelio.
Un rappresentante che viene a casa a venderti una calcolatrice ! Ma per l'epoca era una cosa ordinaria. La calcolatrice costava 120 dollari di allora, e veniva una persona a casa a fartela vedere come adesso si farebbe per un gioiello o un prodotto assai costoso. Il mondo è cambiato: oggi non avrebbe più senso un rappresentante di calcolatrici come non ha alcun senso il Festival della canzone italiana di Sanremo. Non serve una manifestazione per presentare delle canzoni che dureranno pochi giorni. Non stupiamoci più, per favore, che Sanremo interessa sempre di meno.
p.s. la foto l'ho presa dal sito http://www.datamath.org/, una miniera di tecno-ricordi imperdibili
Quanto costa l'acqua ? Nulla !
E allora il principe la dona ma è il comune di Roma che spende per i lavori delle tubature.
Meraviglioso....
Fontanella nel borgo di Ostia Antica (Roma)
Sono appassionato da sempre di fotografia e mediocre fotografo dilettante. A volte, girando su internet, ti imbatti in qualcosa di straordinario. Come RideMyPony.com, il lavoro di uno straordinario fotografo canadese, Charles Bodi.
Pochi scatti dalla finestra dell'albergo a Stoccarda
Due lodevoli cartelli "Caution Wet Floor" posti sul piazzale antistante al MacDonald di via Tiburtina a Roma, ci ricordano che quando piove il pavimento all'aperto si bagna.
Per un appassionato, quale io sono, di archeologia industriale, c'è un posto speciale a Ostia (RM) dove affiora (letteralmente, dalla sabbia) una traccia tangibile di un glorioso passato tecnologico. Una traccia che probabilmente ben pochi casuali spettatori ,vedendola, saprebbero mai riconoscere.
Percorrendo il lungomare di Ostia, all'altezza dello stabilimento balneare la Vecchia Pineta, si nota sul lato stradale dell'entroterra una piccola costruzione che oggi ospita un'associazione di categoria del litorale:
Ostia (RM) 2008
La casetta ha un bel po' di anni. Ecco com'era nel 1947:
foto Alinari dal volume "Italcable 1921 1981" - Ostia 1947
Quasi di fronte a tale casetta, su una terrazza che dà sul mare, c'è un cippo di marmo che reca delle iscrizioni difficilmente leggibili:
Ostia (RM) 2008
Di cosa si tratta ? Il cippo ricorda i dipendenti caduti di una grande azienda italiana che oggi non c'è più: l'Italcable, fusa in Telecom Italia nel 1994.
Sulla spiaggia sotto alla terrazza, scavando appena la superficie della sabbia, affiora tutt'oggi, ormai corroso dagli anni, il cavo cablografico che univa l'Italia a Malaga e che, giunto a Ostia, veniva smistato nella "casetta" di cui sopra, nata proprio come "casotto di approdo" dell'Italcable:
Ostia (RM) 2008
Ostia (RM) 2008
Ostia (RM) 2008 da Google Maps
Dalla pubblicazione "Italcable 1921 1981" (Foto Alinari, 1981), oltre alla foto del casotto di approdo nel 1947, viene anche quest'altra immagine che documenta, testualmente:
"Castel Fusano, 1947: approdo e alloggio del cavo"
foto Alinari dal volume "Italcable 1921 1981" - Ostia 1947
Di Pietro (del 10/03/2008 @ 19:31:38, in Politica, linkato 1006 volte)
Tra poco dovremo scegliere:
PDL: Popolo della libertà PD: Partito democratico
PDL, PD....
Una elle li differenzia.
Solo una elle.
Temo null'altro.
L'amico Fabio mi segnala questo simpatico volantino di una macelleria che:
- effettua le consegne a dominicilio
- vende il vino in bottiglia al kg.
|