A volte la realtà supera l'immaginazione. Se vi capita di passare per Roma, dovete assolutamente visitare il centro commerciale Euroma2. E' una sorta di pacchiano incrocio tra una nave da crociera dei primi del 900 e il mausoleo di folle miliardario.
Qui una descrizione molto ben fatta di quanto vedrete: http://www.artribune.com/2011/10/euroma2-se-la-morte-va-a-fare-shopping/
Ne cito un passaggio significativo:
"Superato lo stupore di fronte a tanta abbondanza, un’altra peculiarità conquista l’attenzione del visitatore, o perlomeno di quello un po’ più avvertito, e che non si trovi lì soltanto per una battuta di caccia all’ultimo modello di iPhone: mi riferisco alla ricorrente, anzi ossessiva presenza di simboli sepolcrali lungo la grande galerie sulla quale si affacciano i diversi negozi. Già il ricorso così pervasivo al rivestimento marmoreo potrebbe indurre il visitatore a pensare di trovarsi all’interno di un immenso mausoleo; ma è soprattutto a obelischi, vasi cinerari e lumini da morto che è affidato il compito di introdurre una nota dolente nel clima festoso del mall."
Anche lo studio di architettura che ha disegnato il centro ccommerciale (la Chapman Taylor) prende saggiamente e diplomaticamente le distanze da quanto è stato realizzato:
Sia l'articolo che il sito di architetti si guardano bene dal sottolineare altri aspetti del progetto:
1) Se parcheggiate nel multipiano sarete costretti a percorrerlo TUTTO per uscire (di sabato pomeriggio può essere necessaria più di un'ora)
2) Se avete il carrello della spesa siete finiti: non esistono tapis roulant ma solo scale mobili, e dovrete affidarvi ai soli ascensori: anche in questo caso potete aspettare anche 20 minuti prima di riuscire a salirci
3) Se vi scappa la pipì, in bocca al lupo per trovare una toilette....
I commenti sono disabilitati.
|