Realizzare una chiavetta USB bootable con Windows XP
Un giorno andate ad accendere il PC e questo non parte dicendovi:
NTLDR mancante Premere un tasto per continuare
Oppure si è danneggiato o manca uno degli altri files di avvio: boot.ini o ntdetect.com.
O ancora, volete avviare il pc per fare il ghost del disco.
Solitamente basta far partire il PC con un dischetto o un CD di avvio ma cosa succede se il PC è un Netbook e quindi non ha ne' lettore cd ne' floppy ?
La soluzione è far partire il PC tramite una chiavetta USB (memory stick) che sia bootable e che contenga un sistema operativo che vi permetta di effettuare tramite un ambiente grafico e dei tools specifici le operazioni di ghost o di ripristino dei files mancanti. Ovviamente se il vostro pc supporta il boot da porta USB (tutti i pc recenti lo supportano).
Una volta verificato che il vostro PC supporti tale modalità di boot (andando nel bios all'avvio e verificando che tra i dispositivi dell'ordine di boot ci sia la porta USB), non resta che preparare una chiavetta usb di boot con una versione light di Windows XP.
Ovviamente va preparata preventivamente, perchè quando il computer non parte più, non c'è modo di realizzarla senza usare un altro pc.
Mi sono trovato nella necessità di effettuare il ghost di un Netbook e quindi ho intrapreso una lunga ricerca in Internet per riuscire a preparare la chiavetta di boot. Visto che ci sono riuscito, e che ho trovato molte imprecisioni nelle procedure descritte, ho preparato una mini guida che descrive punto per punto quello che ho fatto io (e che ha funzionato, ovviamente....).
La guida è scaricabile qui, spero che possa essere utile: Scarica la guida in PDF (307KB)
I commenti sono disabilitati.
|