Ieri sera, alle 21.00 circa, la Panda ha raggiunto il quarto di milione di Km. Il suo motore Fire 1.1, in questi sei anni di vita e 250.000 Km. ha richiesto soltanto la sostituzione della guarnizione della testata (300 euro di spesa, 2 giorni di fermo macchina). Nient’altro.
Ora la FIAT si è accattata la Chrysler, e Marchionne cercherà di insegnare agli americani che è possibile fare questi piccoli miracoli di tecnologia. E in america, con un 1100 come il FIRE, ci sciacqui: con i limiti di velocità ridicoli che hanno, rischi di camminare sempre in terza.
Ma Marchionne dovrà prima insegnare agli americani altre piccole cose, altrimenti loro non capiranno.
Ecco un breve elenco che gli propongo, da valutare con Obama:
- Non serve un 5000cc per viaggiare a 55 miglia orarie, a meno che non si debbano spostare 15 o 20 tonnellate di roba in salita.
- Non è necessario fare 2 Km con un litro di benzina. Il petrolio costa poco in america, ma costa tanto in Iraq (in termini di vite umane). E visto che costa poco, raddoppiamo il prezzo del carburante e con le tasse creiamo uno stato sociale per far vivere tutti più sicuri, sani e sereni.
- Una macchina può durare più di un anno
Temo che questi brevi principi cozzeranno con la mentalità dell’americano medio, e lo sviluppo di piccole utilitarie ha degli oggettivi ostacoli in quei paesi. Vediamo i principali:
- Il deretano dell’americano medio non entra nel posto guida di una vettura europea (anche in una berlina media). Se poi gli americani da inserire nel veicolo sono 5, allora il 5000cc ci vuole per spostarne il peso
- Il fucile a pompa non trova alloggio in una utilitaria: cozza col tetto
- Il cruscotto di una utilitaria non riesce ad alloggiare il walkie-cup di coca cola da 5 litri
I commenti sono disabilitati.
|