Ok, ora un post assolutamente privato. Ma che ha un messaggio forte per tutti (beh, forte… Ha un messaggio, ecco !).
Ieri sera la Panda ha compiuto 5 anni e i suoi primi 180mila km.
Lei è una Panda VERA, quella squadrata disegnata da Giugiaro, di latta, con le rifiniture degli interni in nastro adesivo, non quella nuova.
E' costata poco più di 5.000 Euro nel 2002, ed era la macchina più economica che offrisse il mercato. Una utilitaria, una macchinetta. Bene, dopo 5 anni è arrivata gloriosamente a compiere il suo 180millesimo chilometro senza mai avere avuto un guasto che la immobilizzasse per un minuto. Non si è mai fermata. A parte la manutenzione da libretto (cambio pasticche, dischi, olio, candele, filtri e un paio di cinghie di distribuzione) non ha mai conosciuto meccanico. Non è mai stata aggiunta una goccia di liquido di raffreddamento e tutt’ora percorre 20.000 Km (da un cambio all’altro) senza consumare una goccia d’olio.
Ha un F.I.R.E. 1100, uno dei capolavori della tecnica della Fiat (sapevate che se ad un F.I.R.E si rompe la cinghia di distribuzione l’unica seccatura è quella di dover chiamare il carro attrezzi ? Solo un altro motore al mondo ha la stessa caratteristica: tutti gli altri, quando si rompe la distribuzione, si disintegrano….). E’ spartana in tutto, ha l’essenziale e basta. Ma non si ferma mai. (provate a pensare quante Panda avete visto ferme in panne per strada. Beh ? Quante ?)
E ha personalità da vendere.
E' viva, ha il suo umore, le sue giornate no, i suoi momenti di grandiosità. A volte sali e va come sempre, tranquilla e serena. Altre volte sali, parti e lei va fluida come non mai, veloce e agile come non la ricordavi. E spesso, dopo 5 anni e 180mila km, ancora riesce a stupirti.
E allora fanculo al marketing che ti cerca di convincere della necessità di avere una macchina super.
La Panda non ti allunga il pisello. La Panda non ti fa rimorchiare di più. La Panda non morde l’asfalto. La Panda non domina la strada. La Panda è una macchina. Perfetta. Essenziale. Semplice. E, per questo, affidabile.
La Panda è La Macchina.
Ti porta dove vuoi andare, che ci sia l’asfalto o lo sterrato, la pioggia o il sole (certo che l’aria condizionata però... vabbè).
Ok, ma qual’era il messaggio forte annunciato ?
Semplice, nulla di trascendentale. Oggi la Panda non la fanno più. Il tutto a discapito del vecchio spot del 1991: "Cosa sarebbe il mondo senza la Panda ? Si, ma c'è"
Spot Fiat Panda 1991
Con 5000 euro non potete comprare più la perfezione. Mai più. Le Panda sono finite. Ora potete solo comprare l’immagine, non la sostanza. E costa un fottio di più.
I commenti sono disabilitati.
|