Chi segue questo blog da un po' di tempo, avrà notato il mio crescente interesse per la documentazione fotografica di luoghi in abbandono, che siano archeologia industriale o meno. Tutti quei luoghi, insomma, dove il tempo si è fermato. Sono posti speciali, che voglio fermare anche in uno scatto fotografico.
Ci entri da solo, testimone di un passato che a nessuno interessa: gli altri vanno in rutilanti centri commerciali, a vedere le mostre di quadri "in", a fare la settimana bianca, a fare l'aperitivo nel bar figo. Senza emozione, perchè è tutto chiaro e codificato. Nei posti abbandonati, invece, i significati li devi interpretare tu, partendo dalle poche tracce confuse che il tempo ha cercato di cancellare. Se la fuori c'è qualcun'altro (lo so che c'è) che, come me, è affascinato da questi posti sospesi tra il passato e il presente, mi farebbe piacere conoscerlo; appassionati di fotografia, nella zona di Roma, che desiderino come me esplorare fabbriche e stabilimenti abbandonati.
Se qualcuno fosse interessato a condividere queste esperienze, può contattarmi via email (webmaster@aprescindere.com). Grazie sin d'ora Pietro
|