\\ Home Page : Articolo : Stampa
I dieci comandamenti dell'automobilista
Di Pietro (del 20/06/2007 @ 14:16:11, in Soprannaturale, linkato 3770 volte)

La Santa Sede ha "emanato" i dieci comandamenti per l'automobilista.
Li riporto come pubblicati dal Corriere della Sera (in blu considerazioni mie, molto parziali e poco rispettose):

  1. Non uccidere. (il decalogo è destinato alla categoria degli automobilisti e quindi restano esentate le altre categorie umane del trasporto, come nostromi, astronauti e fantini)
  2. La strada sia per te strumento di comunione tra le persone e non di danno mortale. (Le lesioni gravi quindi sono ammesse. L'importante è non fare danni mortali.)
  3. Cortesia, correttezza e prudenza ti aiutino a superare gli imprevisti. (e tanti saluti all'opportunità di una manutenzione corretta del veicolo e della segnaletica stradale)
  4. Sii caritatevole e aiuta il prossimo nel bisogno, specialmente se è vittima di un incidente. (il non farlo si chiama "omissione di soccorso" ed è un reato anche per lo stato laico...)
  5. L'automobile non sia per te espressione di potere, di dominio e occasione di peccato.  (evidenti le pressioni della lobby dei proprietari di motel a ore)
  6. Convinci con carità i giovani, e i non più tali, a non mettersi alla guida quando non sono in condizione di farlo. (forse la carità è l'unico modo per convincere una persona ubriaca o drogata notoriamente poco ricettiva ai consigli di buon senso. Avrei solo dettagliato meglio i metodi da usare caritatevolomente)
  7. Sostieni le famiglie delle vittime di incidenti. (soprattutto se la vedova è avvenente, il sostegno per reintegrare la famiglia non si può negare. Le famiglie delle vittime di altre calamità le sosterrà qualcun'altro)
  8. Fa incontrare la vittima e l'automobilista aggressore in un momento opportuno, affinché possano vivere l'esperienza liberatrice del perdono. (se ne potrebbe fare una trasmissione televisiva con rissa in diretta: un bel reality...)
  9. Sulla strada tutela la parte più debole. (non voglio immaginare a quale parte ci si riferisca....)
  10. Senti te stesso responsabile verso gli altri. (ancora, solo se sei automobilista)

Questa singolare notizia ha ovviamente destato l'interesse del sagace Gianluca Nicoletti di Melog su Radio24 che nella puntata di oggi ha trasmesso due spezzoni di due vecchie canzoni che hanno per oggetto la preghiera dell'automobilista: assolutamente da ascoltare.

p.s. Zio Adolfo mi fa notare: " Fra l'altro, sembra che i cattolici siano in generale delle persone molto piu' spregevoli della media, se gli devi indicare con autorita' papale pure di non scappare via se investi qualcuno."