Monty Pyton - The meaning of life


Copertina della prima versione
del film pubblicata in DVD

Il doppiaggio "ignobile" della nuova edizione doppio disco

Ecco i due spezzoni audio che, a mio avviso, dimostrano in maniera eclatante come il nuovo doppiaggio abbia alterato e impoverito l'opera dei Monty Pyton.
Siamo a metà del film, circa, quando i protagonisti del corto di Gilliam interagiscono inaspettatamente con il film "principale".
Poco prima che assaltino gli azzimati componenti della Very Big Company of America, questi sono in riunione e discutono di cosa manchi ancora da possedere.

Vecchia versione
Nuova versione

Nel primo doppiaggio, tutti parlano un italiano impeccabile, formale, da riunione aziendale. Ciò rende ancora più forte l'effetto comico poichè i contenuti assurdi (la contrapposizione tra l'energia misteriosa che agisce sull'anima degli individui, non esistente ab-initio ma da sviluppare, e il fatto che gli uomini indossino troppi pochi cappelli) sono espressi con un linguaggio assolutamente "piatto": da noiosa riunione aziendale, appunto.

Nel secondo doppiaggio, pur essendoci una qualità tecnica eccellente (5.1 surround) i personaggi parlano con una calata farsesca (quasi da "checche", e mi torna in mente quanto scrive Alò a proposito di Pilato in Bryan), tutti con la erre moscia (chi voleva scimmiottare l'ideatore del doppiaggio ? L'avvocato Agnelli ? Possibile che in Italia parlare di grande azienda significhi ancora parlare di FIAT ?).

p.s. Non sono di inglese madrelingua, ma mi pare che nella colonna sonora originale, l'inglese sia impeccabile "perfect business english" e non caricaturale in alcun modo....

 

Lo strano "Easter Egg" presente nella prima versione in DVD

Una chicca, adesso. La prima versione in DVD contiene un misterioso Easter Egg. Anzi, non sono neanche sicuro che si possa definire Easter Egg, poichè in realtà non è visionabile in alcun modo su un lettore dvd, ma lo si vede solamente analizzando il disco.
Si tratta di un file VOB presente nel dvd, non referenziato da nessun link nei menù: VIDEO_TS.VOB.


Il file misterioso presente nella prima versione in DVD
di The meaning of life

Tale file, di 625Mb, contiene l'inizo di un episodio di The Twilight Zone, intitolato Deaths-head revisited, con tanto di sigletta iniziale della CBS.
Dura 14 minuti e 38 secondi, in bianco e nero e privo di audio.
Di seguito riporto alcuni fotogrammi.
L'episodio narra la storia di un visitatore di un ex-campo di concentramento nazista che si scopre essere, in realtà, uno degli ex aguzzini del campo stesso che vi incontra una sorta di fantasma di prigioniero.
La trama (in inglese) si può trovare
qui.
Cosa c'entra nel dvd di The meaning of life ? Vi viene in mente qualche collegamento ?

 

 

Home