Objects and Attributes

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Presentazione

"Objects and Attributes" è un semplice programma educativo che ho realizzato per la terapia CBAM che sta seguendo mio figlio. Nasce come evoluzione/integrazione di Find It ! e ho pensato di rendere disponibile a tutti il programma, nella speranza che possa essere utile anche ad altre persone. Inoltre può essere usato anche per altri scopi, alla fantasia di ciascuno trovarne di diversi.
Il programma è nato in inglese e non l'ho tradotto in italiano, anche perchè i comandi e le informazioni che fornisce sono veramente minimi e non credo che sia un problema usarlo così com'è.

 

Cosa fà

Il programma presenta una fotografia di un oggetto caratterizzato da un attributo specifico, ad esempio un colore dominante, e il bambino dovrà indicare in sequenza prima il simbolo dell'oggetto in fotografia e dopo l'attributo che lo caratterizza.


Schermata principale di "Objects and Attributes"

Nella schermata qui sopra, ad esempio, il programma mostra un bottone e la "risposta corretta" è:

Il programma funziona sia con il mouse che con uno schermo touch screen, molto più fruibile dal bambino.

Le immagini e i simboli possono essere cambiati, aggiunti, eliminati a piacere semplicemente aggiungendoli o eliminandoli dalle tre directory di lavoro del programma (una per le immagini una per i simboli e l'altra per gli attributi).

Esistono alcune modalità di funzionamento selezionabili dall'utente:

 

Come funziona

Il programma si compone di tre schermate:

 

Schermata iniziale (Opzioni programma)


Schermata iniziale

 

A) Distractors management: permette di scegliere se "Objects and Attributes" dovrà mostrare, oltre al simbolo e all'attributo corretto, anche dei distrattori.

Le combinazioni possibili sono quindi le seguenti:


Entrambi i distrattori abilitati

Abilitato il distrattore per il simbolo
   

Abilitato il distrattore per l'attributo

Entrambi i distrattori disabilitati

 

B) Attribute distractor chosing method: permette di decidere se il distrattore dell'attributo debba essere della stessa "categoria" dell'attributo stesso.
Se immaginiamo di avere degli attributi divisi nelle seguenti categorie:

scegliendo "Same category of image" non sarà possibile avere come attributi "Rosso" + "Quadrato" o "Vecchio" + "Verde".

 

C) Use sequence between symbols and attributes:permettere di scegliere la modalità di presentazione delle immagini. Gestisce, in altre parole, la modalità con cui saranno mostrati i simboli e gli attributi.

Se non si seleziona la casella, saranno mostrati subito sia i simboli che gli attributi:


Modalità "Use sequence between symbols and attributes" disabilitata

Se si seleziona la casella, invece, il programma mostrerà prima la sezione dei simboli e la sezione degli attributi sarà mostrata solo in caso di scelta corretta del simbolo:


Viene mostrata solo la sezione
dei simboli

Risposta corretta:
BOTTONE

Viene mostrata la sezione attributi
Modalità "Use sequence between symbols and attributes" abilitata

Solo in modalità "Use sequence between symbols and attributes" il programma utilizzerà i suoni di conferma (risposta corretta, risposta errata).

 

D) Sounds management: permette di scegliere se durante gli esercizi "Objects and Attributes" dovrà riprodurre i due suoni (risposta corretta o risposta errata). Permette inoltre di scegliere quali suoni riprodurre: le due caselle di scelta contengono l'elenco di tutti i files audio (.wav) presenti nella cartella Sounds. I suoni saranno utilizzati solo in modalità "Use sequence between symbols and attributes"

 

Come gestire le immagini, i simboli e gli attributi

Per il funzionamento corretto di "Objects and Attributes" è fondamentale il naming dei files che si andranno ad utilizzare.
E' infatti grazie al nome di files e a come è strutturato che il programma identificherà correttamente gli abbinamenti da proporre.

Importante: "Objects and Attributes" gestisce esclusivamente immagini formato Jpeg (.jpg)

Una volta installato "Objects and Attributes", avremo sul disco questa struttura:


Struttura directory

Nella cartella ObjectsandAttributes sarà presente il programma (ObjectsAndAttributes.exe) e ci saranno sotto quattro distinte directory:

Per accedere facilmente alle directory contenenti immagini, simboli e attributi, il programma di installazione crea dei collegamenti a ciascuna di esse.


Come accedere alle directory
di lavoro

Come devono essere costruiti i nomi dei files

- Il nome delle immagini dovrà essere composto da:

separati da un punto.

Ad esempio: Acqua.Colore.Blu.jpg o Scatola.Forma.Quadrato.jpg

- Il nome dei simboli, dovrà essere composto da:

Ad esempio: Acqua.jpg o Scatola.jpg

- Il nome degli attributi, dovrà essere composto da:

separati da un punto.

Ad esempio: Colore.Blu.jpg o Forma.Quadrato.jpg

Importante: "Objects and Attributes" deve trovare la corrispondenza esatta dei nomi, quindi bisogna fare attenzione.

Se si usa ad esempio l'immagine che si chiama:

Scatola.Forma.Quadrata.jpg non sarà abbinata all'attributo Forma.Quadrato.jpg.

Il nome corretto dovrà quindi essere Scatola.Forma.Quadrato.jpg

Riporto di seguito un semplice schema di un esempio di set immagini, per rendere più chiaro il concetto:

Esempio di set immagini utilizzabile

La gestione delle categorie di attributi affidata al naming dei files permette di creare tutte le categorie che si desidera.

Importante: Per il corretto funzionamento di "Objects and Attributes" è ovviamente necessario che:

"Objects and Attributes" si aspetta immagini rettangolari e simboli ed attributi quadrati. Non importa la dimensione, poichè le immagini saranno adattate automaticamente, ma solo le proporzioni, per evitare che siano visualizzate in maniera distorta.

Le proporzioni sono:

Esempio:

Proporzioni immagini Proporzioni simboli e attributi
Proporzioni immagine Proporzioni simbolo

Le dimensioni consigliate sono:

Il numero massimo di immagini è 1000

Il numero massimo di simboli è 1000

Il numero massimo di attributi è 1000

I simboli possono essere di più delle immagini, a patto che però ci sia almeno un simbolo per ciascuna immagine corrispondente.

Gli attributi possono essere di più delle immagini, a patto che però ci sia almeno un attributo per ciascuna immagine corrispondente.

Il programma, per ragioni di copyright, viene fornito con delle immagini campione senza illustrazione. Le dovrete sostituire con altre in vostro possesso.

 

Come gestire i suoni

Importante: "Objects and Attributes" gestisce esclusivamente suoni formato Wave (.wav)

Una volta installato "Objects and Attributes", avremo sul disco questa struttura:


Struttura directory

Il programma di installazione di "Objects and Attributes" inserisce, nel menù avvio, il collegamento diretto alle cartelle contenenti immagini, simboli, attributi e suoni:


Come accedere alle directory
di lavoro

La cartella Sounds contiene di base due files con i suoni che saranno riprodotti in caso di risposta corretta o errata.
I due files sono:

In questa cartella potete inserire tutti i file wave che desiderate e la schermata iniziale vi permette di scegliere quali usare.

 

Specifiche tecniche e credits

"Objects and Attributes" è stato sviluppato con il vecchio, caro e ormai obsoleto Visual Basic 6 della Microsoft.

Funziona tranquillamente su Windows XP sp2, a patto di avere il runtime di VB6 (file msvbvm60.dll). Se non lo aveste, scaricatelo da internet (basta cercarlo con Google o andare direttamente qui) e salvatelo nella directory C:\WINDOWS\system32.

Da un rapido test sembra funzionare correttamente anche su Microsoft Vista (computer con Vista fornito dal Dr. D.I.Y.).

"Objects and Attributes" prevede, per il corretto funzionamento, una risoluzione minima dello schermo di 1024 x 768.

Il programma è tutta farina del mio sacco, a parte la routine di gestione dei suoni, presa da http://www.techonthenet.com/access/questions/play_wav.php.
A techonthenet.com va quindi un mio sentito ringraziamento.

Il setup dell'applicazione è realizzato con Inno setup: http://www.jrsoftware.org/isinfo.php.

Il nome "Objects and Attributes" me lo sono inventato di getto, spero non infranga il copyright di nessuno.

Siete liberi di copiarlo, usarlo e diffonderlo come e quanto volete, per uso non commerciale, con la sola preghiera di non rimuovere i credits.

"Objects and Attributes" è fornito così com'è, senza alcuna garanzia di buon funzionamento o assistenza o altro. Parimenti è esclusa ogni mia responsabilità in caso dovesse danneggiarvi hardware, software o dati. Installatelo a vostro completo rischio.

Ciò nonstante mi farà piacere avere le vostre osservazioni e suggerimenti e, se ne avrò il tempo e la possibilità, mi farà piacere aggiungere funzioni utili e correggere eventuali bachi.

"Objects and Attributes" non contiene virus o spyware.

Autore

Pietromassimo Pasqui
p.pasqui@lifelog.it
http://www.lifelog.it
http://www.aprescindere.com

 

Download

Potete scaricare "Objects and Attributes" seguendo questo collegamento: http://www.aprescindere.com/applications/OeA/ObjectsAndAttributesSetup1.0.exe